Assistente di Studio Odontoiatrico: lavoro e prospettive

Il diploma da Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) può condurre a diverse opportunità di lavoro, ma nonostante ciò molti associano l’ASO soltanto all’assistenza al dentista in studio privato.

Per sfatare questo mito, proponiamo le cinque opportunità lavorative raggiunte da alcuni/e nostri/e ex corsisti e corsiste al di fuori dello studio privato.

Numero 1: Commerciale per il settore odontoiatrico

Sappiamo che il ruolo di commerciale non è per tutti, ma se si hanno buone doti interpersonali e ha la giusta occasione, può essere un’opportunità interessante. Grazie al diploma ASO, si acquisiscono infatti conoscenze sulle necessità degli studi, sulle loro dinamiche e sulle loro offerte: sommando questa conoscenza ad un buon savoir-faire, è possibile ottenere risultati brillanti!

Numero 2: Addetto alla gestione del magazzino

All’interno dei corsi per diventare Assistente di studio Odontoiatrico, sono presenti moduli sulla gestione del magazzino di uno studio, moduli fondamentali per imparare a posizionare correttamente i materiali, per ottimizzare l’accesso ad essi ed evitare reazioni chimiche indesiderate tra reagenti. Specializzandosi sulla materia (e acquisendo un po’ di esperienza, che non guasta mai!) è possibile diventare esperti verticali agli aspetti logistici di un magazzino.

Numero 3: Segretaria/o di studio medico

Più comune rispetto alle due precedenti, la segreteria è un’opportunità di lavoro accessibile a qualunque Assistente di Studio Odontoiatrico. Grazie alla formazione specifica acquisita durante il corso, l’ASO ha infatti tutte le competenze per gestire sia la segreteria di uno studio odontoiatrico che la segreteria di uno studio medico generale.

Numero 4: ASO in ambito ospedaliero e ambulatoriale

Benché si associ l’Assistente di studio odontoiatrico al settore privato, nulla vieta all’ASO di inserirsi nel settore pubblico specificatamente come Assistente alla Poltrona. I pro e i contro di chi sceglie questa via sono gli stessi di qualunque dipendente pubblico, e per avervi accesso è necessario passare un concorso ed entrare in una graduatoria. Per vedere i concorsi disponibili, consigliamo il portale Gazzetta Concorsi e simili.

Numero 5: General Manager di Studio Odontoiatrico

Non per tutti (servono doti imprenditoriali) ma da ponderare se si ha l’occasione. Grazie alle conoscenze acquisite durante il corso ASO, si imparano infatti a conoscere i meccanismi interni di uno studio, le necessità del personale, i materiali necessari e si ha un’infarinatura legale utile al bisogno.

Per tutti/e coloro che rimangono interessati/e al lavoro di Assistente di Studio Odontoiatrico “tradizionale” (passateci il termine!), lasciamo disponibili qui alcune offerte di lavoro.