LOGO_FORDENTAL-removebg-preview (2)

CORSO ASO

700 ORE

Corso di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Liguria
e valido a livello nazionale. 

PREISCRIZIONI APERTE

Pre-iscriviti adesso gratuitamente per non perdere il posto!

Figura professionale e programma del corso

L’Assistente di Studio Odontoiatrico ( conosciuta anche come Assistente alla Poltrona ) è una figura professionale versatile all’interno dello studio odontoiatrico e si occupa della predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, dell’accoglimento dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori, ecc…  Non può invece intervenire direttamente sul paziente anche nel caso in cui vi sia la presenza fisica dell’odontoiatra o dei professionisti sanitari del settore. Infatti l’assistente di studio odontoiatrico opera tassativamente in regime di dipendenza e svolgerà la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, secondo il piano organizzativo ed operativo prestabilito.

Grazie ad un programma strutturato, acquisirai tutte le competenze necessarie per svolgere le seguenti mansioni richieste:

  • Accoglienza del paziente e psicologia socio-relazionale;
  • Allestimento della postazione e degli strumenti di lavoro;
  • Protocolli di igiene personale e ambientale;
  • Protocolli di sterilizzazione;
  • Tecniche di assistenza all’odontoiatra;
  • Gestione della documentazione clinica, segreteria amministrativo-contabile e informatica.
Corso ASO | Corso Assistente alla Poltrona
Assistente alla Poltrona
Corso ASO | Corso Assistente alla Poltrona
Corso ASO: la professione dell'ASO

I risultati che abbiamo raggiunto!

+450

Allievi formati

96%

Allievi/e ASO occupati

17

Corsi ASO erogati

+200

Studi odontoiatrici coinvolti

+20

Docenti selezionati

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso ASO occorre procedere nella maniera seguente:

1.  Dopo aver effettuato la preiscrizione gratuita, sarete contattati da FOR SRL non appena riapriranno le iscrizione definitive;

Nota bene: in caso di bisogno/difficoltà contattaci per fissare appuntamento per l’iscrizione (Contatti FOR);

2. Pagamento quota iscrizione e predisposizione della documentazione;

3. Erogazione del corso nella sede prescelta.

Prossimi corsi in partenza

18° Edizione – 11 marzo 2024 – Genova – Riconosciuto dall’Agenzia regionale ALFA con Decreto del Dirigente della sede territoriale di Genova n. 2504 del 20/10/2023 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.R. 18/2009. COMPLETO*

*in caso di rinunce, contatteremo i candidati in attesa nel rispetto della graduatoria di preiscrizione.

19°Edizione – Maggio 2024 – Genova (in fase di programmazione).

20°Edizione – Ottobre 2024 – Savona (in fase di programmazione).

Controlla il sito per i prossimi aggiornamenti o contattaci per ricevere informazioni.

Durata e orari del corso

Il corso ha una durata indicativa di 6 mesi* ed è strutturato in 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio presso studi odontoiatrici selezionarti, che hanno già aderito al progetto.

*la durata indicata non include le eventuali festività che ricadranno all’interno del calendario formativo del corso.

FOR collabora con più di 200 studi odontoiatrici sparsi su tutto il territorio e provvederà a pianificare il tirocinio in funzione alla residenza e/o domicilio dell’allievo/a.

Le lezioni saranno erogato per il 30% in modalità FAD sincrona (lezioni in diretta su piattaforma online) e per il 70% in presenza (AULA) nel rispetto delle linee guida previste da Regione Liguria. Le lezioni teoriche verranno erogate nella fascia oraria 9:00-13:00* mentre le ore di tirocinio verranno svolte in orario flessibile (da concordare con lo studio stesso) presso uno studio odontoiatrico il più vicino possibile al domicilio/necessità del corsista (se il corsista sta già lavorando presso uno studio odontoiatrico o se ne ha uno da suggerire potrà svolgerlo nel luogo che indicherà). Le lezioni di teoria non si svolgeranno mai insieme al tirocinio e pertanto i moduli saranno sequenziali.

Il corso è quindi compatibile e versatile anche per chi sta già lavorando e desidera conseguire una nuova qualifica professionale!

*le ore di laboratorio, incluse nelle ore di teoria, verranno svolte il sabato solo in alcuni giorni programmati a calendario per permettere ai corsisti di apprendere la parte pratica in un vero studio odontoiatrico.

Frequenza del corso

La frequenza al corso per Assistente di Studio Odontoiatrico/Assistente alla Poltrona sarà obbligatoria e non potranno essere ammessi all’esame finale coloro i quali abbiano superato il tetto massimo di assenze, indicato dalla Regione Liguria, non superiore al 10% del monte ore (cioè 70 ore formative).

In caso di riconoscimento crediti (vedi sotto) l’allievo/a disporrà di esenzioni addizionali di frequenza (il cui utilizzo resterà a discrezione del beneficiario).

FOR SRL, ente accreditato in Liguria, è responsabile della registrazione e dei controlli e garantisce l’applicazione delle disposizioni riguardanti sia la frequenza degli studenti, sia le modalità di svolgimento dell’attività teorico pratica, nel rispetto delle norme regionali, adottando i provvedimenti che si rendano necessari.

Riconoscimento crediti formativi

E’ possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi che riducono la durata del corso, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente. L’ammissibilità sarà valutata dalla commissione riconoscimento crediti, istituita presso ALFA Liguria. 

Per coloro che sono in costanza di lavoro (es: apprendistato, contratto a tempo determinato, contratto a tempo indeterminato, ecc…) è possibile richiedere il riconoscimento di crediti lavorativi. La documentazione necessaria da presentare è:

  • Contratto di lavoro e/o C2 storico;
  • Ultima busta paga;
  • Modulo privacy (fornito in sede di iscrizione).

Per coloro che hanno già acquisito competenze attraverso formazione pregressa, è possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi. Tra i titoli più diffusi segnaliamo: attestato ANDI, attestato OSS, diploma di odontotecnico, laurea in scienze biologiche, laurea in lingue, attestati di sicurezza generale e/o specifica (ancora validi), ecc… Per dubbi o ulteriori tipologie di attestati restiamo a disposizione per valutare i vostri requisiti!

E’ necessario presentare tale documentazione per la richiesta crediti almeno un mese prima dell’inizio del percorso formativo.

FOR provvederà a preparare la Vostra richiesta crediti e a inviarla presso Regione Liguria per la valutazione e l’eventuale riconoscimento.

Costo del corso e modalità di pagamento

La quota di partecipazione al corso ASO / Assistente alla Poltrona è pari a 1.900,00 € (esente IVA art.10 comma 20 )comprensiva del materiale didattico di supporto (libro di testo e slides dei docenti su piattaforma online), DPI  e visita medica del lavoro.  Inoltre è incluso il rilascio dell’attestato di partecipazione e frequenza ai corsi di formazione obbligatori sui temi della sicurezza generale e specifica (16h. totali) svolti nel percorso formativo.

Modalità di pagamento: bonifico bancario dell’intero importo entro l’avvio del corso o con servizio di supporto al finanziamento attivabile direttamente presso la sede FOR SRL. 

Costo esame di Qualifica: 120,00*

*il pagamento dell’esame di qualifica verrà richiesto solo al termine del percorso formativo.

Sede e luogo di svolgimento

Corso ASO a Genova:

Aule :  Bi. Bi. Service S.a.s. Via XX Settembre 41, 3° piano AULA 1  16121 Genova 

Laboratorio: c/o Biodental – Corso Sardegna, 223/R, 16142 Genova 

Teoria in modalità FAD-Formazione a distanza (30%): piattaforma WEB TRAINING

Corso ASO a Savona:

Aula: Via F. Baracca, 1R – 17100 Savona

Laboratorio : Smile Center– Via Don Minzoni 30 – 32 -34 R – 17100 Savona

Teoria in modalità FAD-Formazione a distanza (30%): piattaforma WEB TRAINING

Contatti FOR Srl

Per informazioni e iscrizione:


Elena Dapelo – Cell. +393351351498
areaprogetti@fortraining.eu


Emanuele Izzo – Cell. +393347440074tutor@fortraining.eu

 

Orario di ricevimento:

Genova,  Viale Padre Santo 5/ b  (zona Corvetto) dalle ore 09,00 – 12,30 e dalle ore 15,00 – 17:30,  dal lunedì al venerdì.

Savona,  Galleria Aschero 8-R dalle ore 09,00 alle ore 16,30 il mercoledì – su appuntamento.

Edizioni Corsi ASO erogate

4 edizioni riconosciute dall’Agenzia regionale ALFA con decreto del dirigente della sede territoriale di Genova n° 337 del 06/03/2020 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.r. 18/2009;

2 edizioni riconosciute dall’Agenzia regionale ALFA con decreto del dirigente della sede territoriale di Savona n° 1835 del 14/12/2020 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.r. 18/2009;

2 edizioni riconosciute dall’Agenzia regionale ALFA con decreto del dirigente della sede territoriale di Genova n° 1555 del 04/08/2021 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.r. 18/2009;

1 edizione riconosciuta dall’Agenzia regionale ALFA con decreto del dirigente della sede territoriale di Savona n° 1704 del 19/08/2021 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.r. 18/2009;

2 edizioni riconosciute dall’Agenzia regionale ALFA con decreto del dirigente della sede territoriale di Genova n° 2715 del 20/12/2021 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.r. 18/2009;

2 edizioni riconosciute dall’Agenzia regionale ALFA con decreto del dirigente della sede territoriale di Genova n° 1323 del 08/06/2022 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.r. 18/2009;

2 edizioni riconosciute dall’Agenzia regionale ALFA con decreto del dirigente della sede territoriale di Savona n° 2099 del 20/09/2022 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.r. 18/2009;

2 edizioni riconosciute dall’Agenzia regionale ALFA con Decreto del Dirigente della sede territoriale di Genova n. 171 del 24/01/2023 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.R. 18/2009;

Approvate – 2 edizioni riconosciute dall’Agenzia regionale ALFA con Decreto del Dirigente della sede territoriale di Genova n. 2504 del 20/10/2023 ai sensi degli ex art. 20 e 76 – L.R. 18/2009.